A SEGUITO DEGLI ATTUALI PROVVEDIMENTI EMANATI DAL GOVERNO ITALIANO, TUTTE LE ATTIVITA' DEL CENTRO CULTURALE SONO MOMENTANEAMENTE SOSPESE

- SERGIO VALMAGGI

Nasce il 12 aprile del 1941 nel popolare Rione Vittoria di Sesto San Giovanni, figlio di una casalinga e di un operaio della Ercole Marelli.
Dopo la scuola di avviamento professionale e due anni di istituto tecnico, si impiegò prima come operaio e poi come disegnatore, in una piccola azienda elettromeccanica.
Il contatto con l’ambiente di lavoro lo avvicinò alla politica: aderì alla federazione giovanile comunista e in questa organizzazione ricoprì numerosi incarichi, nella sua Sesto e in provincia di Milano, fino all’iscrizione al PCI.
Nel suo partito fu, stimato e amato, dirigente sestese, provinciale e regionale.
Dal 1975 al 1980 é stato Vice Sindaco di Sesto San Giovanni, insieme al Sindaco Libero Biagi, con delega allo sport e al decentramento e in seguito, capo-gruppo del PCI in Consiglio Comunale.
Nel 1986 é stato eletto in Consiglio Regionale occupandosi in particolare dei temi legati al lavoro e al territorio, estensore di numerose leggi, fra cui quella, sui comparti di risanamento urbano.
Ha svolto questo incarico fino alla sua prematura morte avvenuta il 9 settembre 1989.
A ringraziamento, per il sincero e tenace impegno sociale e politico attuato durante la sua vita, viene intitolato a suo nome, questo Centro Culturale della nostra Cooperativa.