TOR 4 - Via Livorno 15 - Sesto San Giovanni (MI)

 

Dopo la positiva esperienza acquisita e con la conseguente felice conclusione del progetto costruttivo di Via Campestre, la Cooperativa è riuscita ad ottenere, attraverso la legge 167, un terreno in Via Livorno e ha successivamente proceduto alla costruzione della quarta casa interamente in affitto permanente. Grazie alla scelta di continuare a costruire in proprietà indivisa, La Cooperativa Nuova Torretta ha potuto usufruire di mutui agevolati dello stato, ed un contributo CECA, per questo stabile, in base alle leggi 1.179 e 457 con contributi in conto costruzione da parte dei Soci che avevano i requisiti previsti dalla legge per l'assegnazione di un alloggio in edilizia convenzionata. 

Con questa costruzione, sono stati consegnati, nel 1986, 56 alloggi con il relativo posto macchina coperto e mq. 3.000 di giardino, concedendo nel contempo al Comune di Sesto S. Giovanni, in comodato d'uso mq. 300 al piano terra per la Biblioteca e la sede del Quartiere, in convenzione che comprende l'accordo sull' affitto del sedime stradale di Via Dei Partigiani.
I Soci assegnatari degli alloggi di questo caseggiato al momento della assegnazione

dovevano essere tutti dipendenti di aziende siderurgiche, poiché solo così si poteva usufruire del mutuo agevolato messo a disposizione della Comunità Europea CECA).